Scatta il 13 marzo l’entrata in servizio del nuovo comandante della polizia municipale di Ravenna nominato dal sindaco: Andrea Giacomini, capitano dei Carabinieri e comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cervia. Avrà modo di farsi conoscere ed apprezzare. Gli diamo credito.
COSA CHIEDE LA LEGGE
Ma è compito dei consiglieri comunali verificare che sia rispettata la legge: nel caso, quella regionale, secondo cui tale “funzione di comandante può essere attribuita solo a personale di comprovata esperienza con riferimento ai compiti specifici affidati e alla complessità dell’ente di appartenenza”.
Vale al riguardo il regolamento del Corpo di Ravenna, il cui art. 2, oltre ai compiti di polizia giudiziaria, vigilanza stradale e vigilanza sull’ordine pubblico, tipici delle forze dell’ordine statali, che Giacomini indica nella domanda come suoi propri, considera però prioritari per la Polizia Municipale anche: la tutela del consumatore, tra cui il controllo dei prezzi e il contrasto del commercio irregolare; la tutela della qualità ambientale, urbana e rurale, compresa la polizia edilizia; la vigilanza sulla sicurezza e regolarità del lavoro; il controllo sui tributi locali; il soccorso in caso di calamità e catastrofi, tramite interventi di protezione civile.
Leggi tutto, clicca QUI