CAPAR – LA CASA DEI PARA’

      Nessun commento su CAPAR – LA CASA DEI PARA’

di Alberto Scarpitta

Milleuno, milledue, milletre…..il tradizionale scandire del tempo, che prelude al rassicurante shock di apertura della calotta del paracadute, viene simulato dagli allievi in addestramento nella caserma “Gamerra” di Pisa, sede del CAPAR, il Centro Addestramento Paracadutisti della Brigata Paracadutisti Folgore.

Vera casa madre delle aviotruppe italiane ed erede dal 1999 della celebre SMIPAR, la Scuola Militare di Paracadutismo, l’odierno Centro è una struttura di livello reggimentale articolata e complessa, che racchiude funzioni sia didattiche che operative.

Posto alle dipendenze del comando brigata ed affidato di norma ad un colonnello di grande esperienza che abbia già concluso il normale periodo di comando presso un’altra unità (attualmente il colonnello Franco Merlino (nella foto sotto), già comandante del 183° Reggimento “Nembo”), il CAPAR comprende il Comando, con gli uffici Segreteria Personale e Benessere, Addestramento e Lanci, Logistico ed Amministrazione, il Reparto alla Sede, la Compagnia Comando e Servizi e due battaglioni: il Battaglione Addestrativo “Poggio Rusco” ed il Battaglione Avio.

Leggi tutto, clicca QUI

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento