Autorizzazione a fregiarsi di Ordini cavallereschi/Benemerenze non nazionali.

Persomil ha reso nota la circolare che disciplina lìautorizzazione a fregiarsi di Ordini cavallereschi/Benemerenze non nazionali.

I titoli onorifici non nazionali comprendono le distinzioni onorifiche per le quali è necessario ottenere l’autorizzazione a fregiarsi da parte dello Stato.

Ne fanno parte gli Ordini cavallereschi esteri o non nazionali ed alcune delle più importanti onorificenze/distinzioni nazionali dei Paesi la cui sovranità sia riconosciuta dall’Italia.

ORDINI CAVALLERESCHI

Gli ordini si suddividono in:

a. di origine equestre indipendenti o semi-indipendenti riconosciuti a livello internazionale;

b. non nazionali di riconosciuta origine dinastica; c. cavallereschi e di merito di origine statuale.

L’autorizzazione a fregiarsi è rilasciata dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), ad eccezione degli Ordini Cavallereschi della Santa Sede e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, per i quali le autorizzazioni sono di competenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le onorificenze e le distinzioni concesse dal Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM), godendo in Italia di un formale riconoscimento, non necessitano invece di alcuna autorizzazione a fregiarsi.

La trascrizione a matricola del relativo diploma (a cura delle competenti Divisioni del V Reparto della Direzione Generale per il Personale Militare – PERSOMIL) ha effetto sull’uso delle relative insegne sull’uniforme.

SEGNI DISTINTIVI

Rientrano in questa categoria le varie medaglie di merito/benemerenza istituite dagli Ordini equestri o dinastici riconosciuti che non comportano il conferimento di una investitura cavalleresca. L’autorizzazione a fregiarsi, con disposizioni di cui ai fogli in riferimento in c. e in d., è stata demandata a PERSOMIL

Per le Modalità di richiesta ed i relativi Allegati ed Annessi, clicca QUI


METTI UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FB, CLICCA QUI. SIAMO ANCHE SU TELEGRAM, ENTRA NEL NOSTRO CANALE, CLICCA QUI

Loading…






Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento