Nuovo attacco del deputato Pili, Esercitazioni militari “Caccia in volo a 50 metri , una follia”

Non è certo una novità: la Sardegna è la regione più militarizzata d’Italia. Sono oltre 35 mila gli ettari di territorio sardo sotto vincolo di servitù militare. L’Isola ospita strutture e infrastrutture al servizio delle forze armate italiane o della Nato: poligoni missilistici (Perdasdefogu) e per esercitazioni aeree (Capo Frasca) e a fuoco (Capo Teulada), aeroporti militari (Decimomannu) e depositi di carburanti.

Le conseguenze sono pesanti, in termini economici, ambientali e di salute pubblica, come aveva raccontato a Today il deputato Michele Piras.In questi giorni la questione torna in primissimo piano. Tutto inizia con la denuncia del deputato di Unidos Mauro Pili:

“Esercitazioni aeree in pieno agosto sulla testa di Carloforte, a 50 metri sul livello del mare a velocità superiori ai 700 chilometri all’ora. Una vera e propria follia, visto che si tratta di velocità impressionanti, raggiunte su un’area a elevata densità turistica come quella di Carloforte: tutto questo e’ avvenuto in piena stagione estiva, quando ogni genere di esercitazioni deve essere bloccata e sospesa”.

Leggi l’articolo integrale, clicca QUI

 

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento