Come arruolarsi nella Guardia di Finanza, quali concorsi bisogna superare, quali sono le caratteristiche fisiche di ammissione per uomini e donne, dove si tengono i corsi di formazione, quanto durano e come presentare la domanda di ammissione al concorso.
Come arruolarsi nella Guardia di Finanza, uno dei corpi che suscitano più fascino e che permettono di intraprendere poi carriere di vario tipo? Per poter entrare nel corpo delle fiamme gialle è necessario superare un concorso pubblico, per ufficiale, ispettore e finanziere. Ogni categoria ha un suo test apposito, naturalmente. Ma questo è soltanto il primo passo per poi poter essere reclutati nella Guardia di Finanza.
Per poter entrare nell’Accademia per allievi ufficiali del ruolo normale e aeronavale, un requisito indispensabile è non aver superato i 22 anni di età e possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Per essere ammessi alla categoria di ufficiali nel ruolo tecnico – logistico, non bisogna avere più di 32 anni ed è necessario essere laureati, laurea specialistica o magistrale conseguita in una materia tra quelle richieste dalla specializzazione del concorso. Laurea che può essere conseguita anche all’estero, purché riconosciuta dal nostro ministero dell’Istruzione.
Leggi tutto, clicca QUI