ALLA 4^ BRIGATA DI BORGO PIAVE L’INCONTRO DEI COMANDANTI DEGLI ENTI DEL COMANDO LOGISTICO E LA VISITA DEL CAPO DI STATO MAGGIORE DELL’A.M.

​Nei giorni 20 e 21 giugno, presso la 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo, si è svolto il meeting dei Comandanti degli Enti del Comando Logistico, presieduto, per la prima volta, dal Generale di Squadra Aerea Roberto Comelli.

​Il Comando Logistico è il Vertice della struttura tecnica, logistica ed amministrativa della Forza Armata, ha la responsabilità dell’approvvigionamento, della conservazione e della distribuzione dei mezzi e dei materiali necessari alla vita dei Reparti. Inoltre, assicura il necessario supporto alle linee di volo, ai sistemi d’arma, ai sistemi radar, ai sistemi informatici e di telecomunicazioni, ai servizi di commissariato, sanitario e delle infrastrutture, l’attività di sperimentazione e di valutazione tecnico-operativa dei sistemi d’arma, dei mezzi e dei materiali.

 Come in passato, l’evento è stato un momento propizio per una ricca condivisione di idee, di esperienze professionali e di proiezioni future tra i Comandanti, al fine di incrementare ulteriormente le collaborazioni e approfondire la conoscenza reciproca per la ricerca di soluzioni comuni efficienti ed efficaci.

L’evento è stato reso ancora più significativo dalla partecipazione, lunedì 20 giugno, del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, che ha colto l’occasione per visitare la Base. Al suo arrivo, il Comandante del Reparto pontino, Generale di Brigata Sandro Sanasi, ha illustrato al Capo di Stato Maggiore le attività ed i compiti peculiari dell’Ente, prima dell’incontro con il personale della Brigata, che ha avuto così l’opportunità di poter interagire direttamente con il Vertice della Forza Armata. Durante l’incontro, il Capo di SMA si è congratulato per “la forza propulsiva espressa dal personale in un settore decisamente determinante per l’operatività della Forza Armata” ed ha esortato i partecipanti a “farsi promotori attivi di idee e progetti innovativi al fine di sviluppare nuove competenze con minore dispendio di energie e risorse”. 

A seguire, il Generale Goretti ha incontrato il COBAR, la R.S.U. ed il Presidente dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa ed ha effettuato un sopralluogo alle principali infrastrutture della Brigata.

Martedì 21 giugno, dopo l’alzabandiera solenne, i lavori della riunione dei Comandanti sono entrati nel vivo, introdotti dall’intervento del Capo di SMA, il quale ha rimarcato come, nello stare al passo con i tempi e con l’evoluzione tecnologica, “il Comando Logistico, con tutte le sue articolazioni, abbia compiuto negli ultimi anni un salto di qualità enorme, nonostante le difficoltà oggettive che si sono presentate“. Poi, rivolgendosi ai Comandanti, provenienti da tutto il territorio nazionale, ha affermato “siete essenziali, perché in grado di sostenere lo sforzo che il Paese chiede alla Forza Armata“.

Le attività del meeting sono proseguite con interventi di esperti del settore focalizzati sull’approfondimento di tematiche di interesse comune, quali la Sicurezza Informatica, la Gestione delle risorse umane e la Gestione del bilancio.

Il Comandante Logistico, nel suo intervento conclusivo, ha posto l’accento su alcuni aspetti delle diverse tematiche trattate, ribadendo come la Programmazione finanziaria sia un aspetto fondamentale e decisivo per un efficace impiego delle risorse. Ha, altresì, enfatizzato l’importanza di consolidare sempre più i rapporti con le autorità locali per ottimizzare risorse e creare sinergie a supporto della collettività, nonché di fare squadra per raggiungere traguardi sempre più sfidanti, in quanto “tutti facciamo parte dello stesso mosaico, quindi ogni tessera è indispensabile”.

FONTE AERONAUTICA MILITARE

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento