PROGRAMMAZIONE IMPIEGO 2020/21: IL SIAM SCRIVE AL CAPO DI SMA E DIRETTORE DIPMA
Il SIAM ha analizzato alcuni casi dai quali è effettivamente emersa una programmazione di impiego che ha interessato in particolar modo personale che non aveva manifestato alcun interesse ad essere trasferito e che in molti casi si trova in posizione tabellare “extra organico”.
Abbiamo scritto al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica e al Direttore della DIPMA evidenziando tali criticità legate principalmente ai forti disagi che si verranno a creare per i colleghi e le proprie famiglie tenendo anche in debito conto gli enormi disagi familiari ed economici, nonché l’esoso esborso di finanze pubbliche per far fronte a tali trasferimenti.
Il rischio che abbiamo voluto enfatizzare ai vertici è principalmente connesso ad un possibile uso improprio da parte di alcuni Comandanti dello strumento tabellare in extra organico per poi movimentare personale che risulta “scomodo” a vario titolo, ricordando che la posizione in extra organico è una esigenza dell’Amministrazione e che creare questo automatismo tra questa posizione di impiego e la programmazione per reimpiego presso altro Ente creerebbe i presupposti per annoverare queste movimentazioni come movimentazioni “punitive”.
Un rischio reale e concreto se consideriamo anche l’eterogeneità dell’applicazione delle norme sull’impiego nei Reparti.
Il SIAM ha chiesto ai vertici di rivedere la programmazione e di valutare i casi con maggior ponderatezza al fine di scongiurare inutili disagi alle famiglie dei colleghi e i numerosi contenziosi che si verranno necessariamente a creare.
METTI UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FB, CLICCA QUI. SIAMO ANCHE SU TELEGRAM, ENTRA NEL NOSTRO CANALE, CLICCA QUI