Restano poche settimane per partecipare al concorso interno, per titoli ed esami e per titoli, a 675 posti per l’ammissione al 27° corso di formazione basico riservato agli appartenenti al ruolo dei volontari in servizio permanente dell’Aeronautica Militare da immettere nel ruolo dei Sergenti della stessa Forza Armata.
Nello specifico, sono indetti i seguenti concorsi interni:
a) concorso interno, per titoli ed esami, a 405 (quattrocentocinque) posti per l’ammissione al 27° corso di formazione basico riservato agli appartenenti al ruolo dei volontari in servizio permanente (nel prosieguo:“volontari in s.p.”) dell’Aeronautica Militare da immettere nel ruolo dei Sergenti della stessa Forza Armata (nel prosieguo: “concorso per titoli ed esami”);
b) concorso interno, per titoli, a 270 (duecentosettanta) posti per l’ammissione al 27° corso di formazione basico riservato agli appartenenti al ruolo dei volontari in s.p. dell’Aeronautica Militare da immettere nel ruolo dei Sergenti della stessa Forza Armata (nel prosieguo: “concorso per titoli”).
È possibile presentare domanda di partecipazione per uno solo tra i concorsi di cui al precedente comma 1, lettere a) e b) in base ai requisiti posseduti previsti dal successivo articolo 2. Nel caso in cui i candidati presentino domande di partecipazione per entrambe le procedure concorsuali saranno ammessi a partecipare esclusivamente al concorso per il quale hanno presentato domanda di partecipazione in data posteriore e saranno considerati rinunciatari al concorso per il quale hanno presentato domanda di partecipazione in data anteriore.
Per partecipare al concorso per titoli ed esami i candidati devono possedere, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, diversi requisiti. Ne elenchiamo alcuni:
Appartenere al ruolo dei volontari in s.p. dell’Aeronautica Militare. Tale condizione si ritiene soddisfatta anche per i candidati dichiarati vincitori, con decreto dirigenziale di approvazione della graduatoria di merito, della procedura relativa all’immissione nel ruolo dei volontari in servizio permanente dell’Aeronautica Militare destinati a essere immessi nel predetto ruolo con decorrenza giuridica non successiva alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso;
Essere in possesso dell’idoneità fisio-psico-attitudinale al servizio militare incondizionato in qualità di Sergente e dell’idoneità psico-fisica al Ruolo di cui alla direttiva CL-SAN 009 emanata dal Servizio Sanitario A.M. in data 6 maggio 2022, senza alcuna limitazione di impiego né alcun esonero da incarichi, posizioni organiche, mansioni o attività, fatto salvo il caso di permanente non idoneità in modo parziale al servizio militare incondizionato a seguito di ferite o lesioni dipendenti da causa di servizio.
Appartenere al ruolo dei volontari in s.p. dell’Aeronautica Militare con un’anzianità minima di dieci anni nel ruolo;
Domanda di partecipazione
Previo accesso al proprio profilo sul portale, i candidati compilano e inoltrano la domanda di partecipazione al concorso prescelto, secondo le modalità descritte ai commi successivi, entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni decorrenti da quello successivo alla pubblicazione del presente bando dei concorsi nel Giornale Ufficiale della Difesa. Per visualizzare il decreto integrale, clicca QUI