Al fine di migliorare la “User Experience” dell’utenza, nell’area riservata MYINPS del portale istituzionale è disponibile il servizio “Stato Domanda”, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’obiettivo di tale servizio è quello di consentire progressivamente ai cittadini di ricevere informazioni sempre più personalizzate, per agevolare la comprensione dello stato di avanzamento delle proprie istanze e delle successive fasi di lavorazione.
Una volta entrato nella propria area personale MYINPS, il cittadino individua nella bacheca “I tuoi servizi e strumenti” la voce “Stato Domanda”, che gli consente di consultare l’elenco di tutte le domande di prestazione presentate, con i principali dati di riferimento (numero Domus, data presentazione, tipo prestazione, stato pratica).
Accedendo al dettaglio di una specifica domanda, l’utente vedrà quindi una linea del tempo che ricostruisce le fasi di lavorazione della pratica, che potrà scorrere in avanti ed indietro per consultare gli stati di lavorazione futuri e passati. Oltre ai contenuti specifici riguardanti lo stato della pratica, nel dettaglio della domanda potranno essere riportati anche eventuali alert e adempimenti.
Gli alert/adempimenti avvisano l’utente sui tempi di lavorazione medi delle pratiche della stessa tipologia ed evidenziano eventuali punti di attenzione (ad es. nella NASPI la necessità di comunicare tempestivamente l’eventuale instaurazione di un nuovo rapporto di lavoro) o ricordano adempimenti periodici (ad es. la necessità di presentare ogni anno la dichiarazione reddituale per i pensionati che beneficiano di prestazioni legate al reddito).
Con successivi aggiornamenti si renderanno disponibili ulteriori servizi e funzionalità utili al cittadino.