https://theaviationist.com/2021/04/04/italian-eurofighter-typhoons-scramble-to-intercept-us-registered-beech-king-air-during-comloss-incident/

Scramble: eurofigther di Istrana intercettano Beech B200GT King Air che non rispondeva alle comunicazioni

Due Eurofighter Typhoon dell’Aeronautica Militare del 51° Stormo di Istrana, si sono alzati in volo in seguito alla perdita di comunicazioni (COMLOSS ) di un Beech B200GT King Air.

L’incidente è avvenuto lo scorso 3 aprile 2021. Il velivolo statunitense era diretto a Zurigo dopo essere decollato da Atene.

In seguito al “silenzio radio”, i due eurofighter sono decollati ed in pochi minuti hanno intercettato il velivolo statunitense. Stabilito il contatto visivo, sono stati effettuati tutti i controlli necessari fino al ripristino delle comunicazioni. Subito dopo i caccia sono rientrati ad Istrana .

Gli eventi COMLOSS sono abbastanza comuni in Europa e nel mondo. Secondo il Comando aereo alleato della NATO, la perdita di comunicazione tra aerei civili e le torri di controllo è la principale causa degli “scramble”.

La maggior parte di questi eventi sono causati da errori umani. Solo nel 2018, Allied Air Command attraverso i suoi Joint Air Operations Centers (CAOC) ha ricevuto più di 900 rapporti dalle Nazioni Unite su incidenti COMLOSS. Nel 10% dei casi sono decollati i caccia.

La perdita di comunicazione da parte di un velivolo è considerato un evento grave, poiché non si è in grado di distinguere tra un semplice errore o un pericolo reale.

Percorso N130JF. ( immagine tratta da Flightradar24.com)
Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento