17° STORMO INCURSORI E LA LOTTA A MANI NUDE

(di Francesco Bergamo)
24/07/17

“Sufficit animus!” “Basta l’ardire!” è con questo motto che mi riceve nel suo ufficio il colonnello Claudio Fiore, comandante del 17° Stormo Incursori presso l’Aeroporto “Ugo Gordesco” in Furbara (Cerveteri). Fuori della porta spicca una curiosa targa ricavata da una piastra balistica spessa 5 centimetri e con inciso, con l’uso dell’esplosivo al taglio, il numero “XVII”.

Il comandante, originario di Grosseto, 50 anni portati molto bene e due lauree, mi viene incontro con un ampio sorriso e aggiunge: Vedrà che alla fine non rimpiangerà di avere fatto 600 km per i nostri incursori. In effetti mi ha letto nel pensiero, perché il 17° Stormo è stato costituito ufficialmente il 2 aprile 2008 anche se operativi dal 1° marzo 2003 come RIAM (Reparto Incursori A.M.), la maggior parte del popolo italiano non ne conosce l’esistenza e le cui competenze e capacità operative sono note solo agli addetti ai lavori. C’è tutto da scoprire.

Entro nello spazioso ufficio e noto una interessante scultura moderna. Regna l’ordine, tutto è funzionale, tutto è efficiente. Le premesse dunque sono ottime. Il comandante in una frazione di secondo mi mette a mio agio e si rende disponibile alle domande per dare ai lettori di Difesa Online la possibilità di conoscere meglio i suoi uomini.

Leggi tutto, clicca QUI

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento