Ti interessano le news di NSM sul tuo smartphone? clicca QUI – Restano invariati nel 2018 i requisiti per la pensione dei lavoratori del settore difesa, sicurezza e soccorso pubblico. Come noto a questo comparto si applicano requisiti previdenziali diversi da quelli generali vigenti nell’assicurazione generale obbligatoria e nelle gestioni sostitutive ed esclusive in virtu’ delle specificità.
E dato che dal regolamento di armonizzazione adottato in attuazione della legge Fornero (Dpr 157/2013) la categoria non è stata presa in considerazione per mancanza di “accordo” sui nuovi requisiti da applicare, nei confronti del personale appartenente a Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri, Polizia di Stato, ex Corpo forestale dello Stato, Polizia penitenziaria, Guarda di Finanza e Vigili del Fuoco continuano a trovare applicazione i requisiti vigenti fino al 31 dicembre 2011.
L’età pensionabile, però, per effetto del decreto legge 78/2010 e della legge 122/2010 deve essere adeguata con la speranza di vita e continua a sottostare al differimento tra perfezionamento dei requisiti anagrafici e/o contributivi e riscossione del primo assegno pensionistico a causa della finestra mobile (almeno di 12 mesi). Vediamo dunque di riassumere i requisiti per il comparto. Leggi tutto, clicca QUI