Roma, 27 Giugno 2020 MI ritrovo completamente nelle parole chiare e nette del Presidente della Repubblica Mattarella e nella sacrosanta richiesta agli alleati di una piena collaborazione per conoscere la verità sui fatti che portarono, il 27 giugno del 1980, all’abbattimento del DC9 dell’Itavia sui cieli di Ustica.
Mi auguro che a queste importanti parole del Capo dello Stato seguano fatti concreti: i familiari di 81 innocenti e tutto il popolo italiano chiedono che cada definitivamente il muro dell’omertà.” . Così Gianluca Rizzo, Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati, in occasione del 40 anni della strage di Ustica.
“Ustica è ancora una ferita aperta per la nostra democrazia – prosegue Rizzo – trovare la verità è un obbligo morale per tutte le istituzioni repubblicane. Il Presidente Fico, con la sua importante e simbolica presenza alla odierna manifestazione di Bologna, non può essere lasciato solo.
Occorre che il Parlamento revochi il segreto di Stato sulla documentazione dell’inchiesta su Ustica fatta dalla Commissione parlamentare sulle stragi. Mi auguro che già dalla prossima settimana si possa compiere questo doveroso atto.”
“ Mi unisco infine all’abbraccio a tutti i familiari delle vittime – conclude Rizzo – molti dei quali miei corregionali, rinnovando l’impegno al raggiungimento della verità e all’individuazione dei responsabili.”
La segreteria del Presidente
della Commissione Difesa
On. Gianluca Rizzo
METTI UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FB, CLICCA QUI. SIAMO ANCHE SU TELEGRAM, ENTRA NEL NOSTRO CANALE, CLICCA QUI