In data 26 Giugno 2024 si è tenuto presso il Comando 1^ Regione Aerea di Milano, un incontro informativo, chiesto dal Gen. S.A. Luigi DEL BENE (Comandante la 1^ R.A.), con le Associazioni Sindacali Militari dell’Aeronautica Militare, avente come scopo la partecipazione/informazione in merito alle attività correlate alla rilocazione del Comando Squadra Area presso l’attuale sede del Comando 1^ R.A..
USAMi-Aeronautica, rappresentata da Massimo FUSCO (Responsabile Nazionale Organizzazione), ha accolto con soddisfazione l’invito e l’apertura della F.A. ad una interlocuzione proficua con le Associazioni Sindacali Militari.
Durante l’incontro sono stato esposte, a cura del Gen. Marc LANT, le complesse attività svolte per arrivare ad una rilocazione del Comando Squadra Aerea, salvaguardando la continuità delle attività istituzionali ma senza tralasciare le problematiche e le necessità del personale.
In tale contesto, nel suo intervento, il dirigente sindacale di USAMi-Aeronautica ha posto l’attenzione sulla problematica alloggiativa e del trasporto del personale.
Si è avuta certezza della disponibilità alloggiativa, per il personale richiedente, tra gli ASC di Piazza Novelli e quelli ubicati presso il Comando Aeroporto Linate.
È stato chiesto anche la disponibilità di navette tra Linate e Piazza Novelli, al fine di agevolare il personale alloggiato presso il Comando Aeroporto di Linate. Anche su questo piano è stata data piena garanzia precisando che è già prevista l’istituzione di navette dedicate.
Inoltre, sulla problematica alloggi è stata data informazione di un piano di aumento della disponibilità alloggiativa, nell’area milanese, che dovrà completarsi tra il 2026 e 2028.
Anche sul piano trasporti, l’ampliamento della linea metropolita di Milano (è in costruzione la linea 4) dovrebbe ulteriormente agevolare i trasporti verso Linate (essendo prevista apposita fermata metro).
A latere dell’incontro “formale” si è avuto modo di avere un piacevole momento di conviviale conversazione con il Gen. DEL BENE, che essendo stato identificato da poco quale interlocutore per i rapporti con i sindacati militari per le problematiche dei reparti ubicati al nord, fa ben sperare e confidare in un proficuo e sereno rapporto futuro, mirato alla reciproca collaborazione.
USAMi-Aeronautica, sempre attenta alle necessità dei propri iscritti e di tutti i militari dell’A.M., continuerà nell’azione tutela del personale destinato a Milano e invita a segnalare eventuali problematiche che potranno verificarsi.