Usami: Possibili criticità per il personale trasferito

In data 26 Giugno 2024 si è tenuto presso il Comando 1^ Regione Aerea di Milano, un incontro informativo, chiesto dal Gen. S.A. Luigi DEL  BENE (Comandante la 1^ R.A.), con le Associazioni Sindacali Militari dell’Aeronautica Militare, avente come scopo la partecipazione/informazione in merito alle attività correlate alla rilocazione del Comando Squadra Area presso l’attuale sede del Comando 1^ R.A..

USAMi-Aeronautica, rappresentata da Massimo FUSCO (Responsabile Nazionale Organizzazione), ha accolto con soddisfazione l’invito e l’apertura della F.A. ad una interlocuzione proficua con le Associazioni Sindacali Militari.

Durante l’incontro sono stato esposte, a cura del Gen. Marc LANT, le complesse attività svolte per arrivare ad una rilocazione del Comando Squadra Aerea, salvaguardando la continuità delle attività istituzionali ma senza tralasciare le problematiche e le necessità del personale.

In tale contesto, nel suo intervento, il dirigente sindacale di USAMi-Aeronautica ha posto l’attenzione sulla problematica alloggiativa e del trasporto del personale.

Si è avuta certezza della disponibilità alloggiativa, per il personale richiedente, tra gli ASC di Piazza Novelli e quelli ubicati presso il Comando Aeroporto Linate.

È stato chiesto anche la disponibilità di navette tra Linate e Piazza Novelli, al fine di agevolare il personale alloggiato presso il Comando Aeroporto di Linate. Anche su questo piano è stata data piena garanzia precisando che è già prevista l’istituzione di navette dedicate.

Inoltre, sulla problematica alloggi è stata data informazione di un piano di aumento della disponibilità alloggiativa, nell’area milanese, che dovrà completarsi tra il 2026 e 2028.

Anche sul piano trasporti, l’ampliamento della linea metropolita di Milano (è in costruzione la linea 4) dovrebbe ulteriormente agevolare i trasporti verso Linate (essendo prevista apposita fermata metro).

A latere dell’incontro “formale” si è avuto modo di avere un piacevole momento di conviviale conversazione con il Gen. DEL BENE, che essendo stato identificato da poco quale interlocutore per i rapporti con i sindacati militari per le problematiche dei reparti ubicati al nord, fa ben sperare e confidare in un proficuo e sereno rapporto futuro, mirato alla reciproca collaborazione.

USAMi-Aeronautica, sempre attenta alle necessità dei propri iscritti e di tutti i militari dell’A.M., continuerà nell’azione tutela del personale destinato a Milano e invita a segnalare eventuali problematiche che potranno verificarsi.

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento