"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

Usami: Diritto al riconoscimento delle ore di lavoro straordinario del personale VFP4

"data-block-on-consent="_till_accepted">

Ancora un intervento a favore dei VFP4 per richiedere il riconoscimento delle ore di lavoro straordinario prestato ed eccedenti, derivanti dai servizi armati e non, svolte successivamente alla decorrenza sia giuridica che amministrativa.

Questo Sindacato scrive nuovamente ai vertici di Forza Armata, facendosi carico della problematica e chiedendo così a chi di competenza di verificare e attivare tutti i reparti affinché si sblocchi la situazione e siano ricalcolate le ore svolte per il personale VFP4 interessato.

Roma, 26 giugno 2023 

Al Sig. Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare 

OGGETTO: diritto al riconoscimento delle ore di lavoro straordinario del personale VFP4 – bando di concorso anno 2020

La presente rappresentare alla S.V. che al personale Volontario transitato dallo status di VFP1 a quello di VFP4 con il bando di concorso relativo all’anno 2020, non vengono riconosciute le ore eccedenti l’orario di lavoro derivanti dall’attività lavorativa ordinaria e dai servizi armati e nonsvolte successivamente alla decorrenza amministrativa e giuridica 23/09/2020 stabilita dalla disciplina concorsuale. 

Nello specifico, per ragioni non note a questa O.S., molti reparti non hanno ancora provveduto alla riapertura delle schede del sistema PERSEO per il ricalcolo delle ore svolte con lo status di VFP4 nel periodo intercorrente tra la predetta anzianità e il 30 settembre 2021, diversamente da taluni Enti che hanno invece già provveduto all’aggiornamento richiesto dalle vigenti disposizioni. 

Dalla situazione sopra esposta deriva una chiara disparità di trattamento e un danno al personale interessato al quale non sono ancora state riconosciute le ore lavorative svolte in eccedenza all’ordinario orario di lavoro. 

Pertanto, questa Organizzazione Sindacale chiede un urgente intervento della S.V. affinché siano emanate disposizioni di Forza Armata che garantiscono al personale in argomento un omogeneo riconoscimento delle eccedenze lavorative, con la decorrenza amministrativa sopra indicata e secondo le regole previste per la ferma quadriennale, ovvero con il recupero 1:1 delle ore derivanti dai servizi armati e non, e nella misura di 1/3 di quelle conseguenti dall’attività di lavoro ordinaria

Sindacato Usami

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>