Resta aggiornato, vieni a trovarci su TELEGRAM. Per saperne di più clicca QUI
Ci siamo, ormai manca veramente poco. Stiamo per assistere al riordino peggiore di tutti i tempi, riferendoci ovviamente al Ruolo dei Marescialli.
Un Ruolo che da sempre ha rappresentato il punto di congiunzione tra truppa e ufficiali, ora si ritrova a fare i conti con il secondo riordino delle carriere completamente sbagliato, che favorisce in misura minima chi non era miracolosamente stato affossato dal riordino del 1995 e retrocede ulteriormente chi invece aveva già subito penalizzazioni.
Ne risulterà un’ inevitabile , quanto scontata “ORDA” di gradi rossi. Le basi di tutta Italia oggi , colme di marescialli Capo/ 1^ Classe proprio grazie al riordino sbagliato del 1995, dovranno fare i conti con un’ improvviso rischio di estinzione del grado dorato , con la comparsa del tanto blasonato grado di Primo Maresciallo.
MA A COSA SERVE?
In realtà questa promozione non serve a nulla, è farlocca. Basti pensare a quanti marescialli Capo/ 1^ Classe con una certa anzianità di servizio, sarebbero stati promossi al grado apicale nei prossimi anni. Inevitabilmente quasi tutti! L’unica differenza è che sarebbe stato un grado con funzioni differenti, in quanto avrebbe rappresentato il Grado apicale, ed al quale , nel Ruolo, era superiore soltanto la qualifica di Luogotenente.
Oggi il grado di Primo Maresciallo è divenuto un grado equivalente a quello del Maresciallo Capo/ 1^ Classe , per certi versi anche peggiore . Con la nuova riforma ogni neo Primo Maresciallo è obbligato ad attendere 8 anni prima di essere valutato per il nuovo apicale , il grado di Luogotenente! E questo vale per tutti i Primi Marescialli che al 07 luglio 2017 non avevano compiuto 8 anni nel grado. Segue a pagina 2