Ora con il SAP andare in pensione è più facile.
La Segreteria Generale ha, infatti, attivato un servizio di patronato per assistere i colleghi che hanno necessità di presentare domanda di pensione, evitando in tal modo di doversi rivolgere in via esclusiva a patronati esterni.
Per realizzare questo obiettivo abbiamo stipulato una convenzione con 50&PIÙENASCO, istituto di patronato e di assistenza sociale, al fine di sviluppare servizi di assistenza e consulenza nel campo previdenziale/pensionistico a favore dei nostri iscritti.
La novità sta nel supporto fornito dal SAP con la raccolta informatica delle domande di pensione e la creazione di un canale agevolato di collaborazione con il patronato 50&PIU’ENASCO, per inviare le istanze all’INPS.
Viene, così, allargato il numero dei servizi prestati dal SAP in materia previdenziale, non più limitato alla sola consulenza sulla maturazione dei requisiti di quiescenza e alla sola previsione dell’ammontare economico-pensionistico.
Le tipologie di pensione trattate sono:
- Pensione di vecchiaia
- Pensione di anzianità
- Pensione privilegiata
- Pensione di inabilità
- Ricongiunzioni sia onerose che non onerose
Per usufruire di tale servizio basta rivolgersi alla Segretaria provinciale SAP, che avrà il compito di istruire le pratiche pensionistiche, per poi trasmetterle tramite patronato all’INPS