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U.S.A.: Pilota un Apache senza qualifiche necessarie e si schianta. Nei guai tutta la catena di comando

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SALT LAKE CITY, Utah — Un’indagine complessa, rivelata da Fox 13, ha rivelato che un elicottero Apache della Guardia nazionale dello Utah si è schiantato sotto il controllo di un pilota di F-35 privo delle qualifiche necessarie.

L’incidente risale al 12 febbraio ed è descritto in un rapporto investigativo che FOX 13 News ha ottenuto tramite una richiesta formale di documenti pubblici. L’incidente è avvenuto durante quello che viene chiamato  “volo di orientamento” .Una prassi adottata anche con truppe straniere.

Pilotare un caccia però. non equivale a pilotare un elicottero, e per gli investigatori proprio questo ha causato l’incidente. Prima del volo, l’esperienza del colonnello con l’Apache consisteva in circa 35 minuti al simulatore.

L’incidente

Secondo il rapporto investigativo, dopo circa 90 minuti di volo,  il Colonnello ha tentato di atterrare per tre volte all’aeroporto di West Jordan, ma senza riuscirci.

Ad ogni tentativo, il  capo sottufficiale nella cabina di pilotaggio era stato costretto a prendere i comandi per evitare il peggio. 

Al quarto tentativo, pare che l’ufficiale sia stato colto dal panico e, a causa della sua grande mancanza di familiarità con i comandi di volo dell’elicottero” – sostiene lo staff investigativo – è tornato al suo addestramento ad ala fissa, applicando un movimento verso il basso. Movimento errato per un velivolo ad ala rotante.

L’Apache dopo una rotazione è precipitato da circa 3 metri di altezza .Nell’ impatto, il capo sottufficiale ha riportato ferite lievi, mentre l’ufficiale ha riportato ferite più gravi, ed è stato sottoposto ad un intervento chirurgico .

Nei guai, oltre l’ufficiale, anche il capo sottufficiale e tutta la catena di comando. Secondo gli investigatori, l’ eccessiva sicurezza del capo sottufficiale ha portato ad una gestione inadeguata dei controlli di volo , ad una selezione inadeguata dell’altitudine e , soprattutto, ad affidare i comandi ad una persona non qualificata “.

Il rapporto ha anche rivelato analogie in due incidenti simili avvenuti nel 2022 ,causati dalla mancanza di applicazione delle  procedure operative standard.

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