Trump aumenta inaspettatamente lo stipendio dei soldati americani in tempi da record. Solo il 26 dicembre aveva accennato a questa possibilità.
Il presidente Donald Trump lo scorso 26 dicembre 2018 mentre era in Iraq, promise aumenti di salario alle truppe statunitensi . Tra gli addetti ai lavori trapelarono notizie di aumenti “spalmati” in un arco temporale di 10 anni, ma come al solito il presidente americano ha sorpreso tutti e ha già concesso un primo corposo aumento.
Da autorevoli fonti giornalistiche statunitensi, si è appreso che l’aumento sarà già presente nella prossima busta paga di gennaio 2019 e sarà l’aumento più cospicuo dell’ultimo decennio.
Il nuovo contratto entrato in vigore lo scorso martedì, prevede infatti un aumento del 2,6 per cento della retribuzione base . Per i gradi più bassi, gli importi ammontano a circa 670$ in più all’anno , mentre per i gradi più elevati l’aumento è di circa 1.300$ in più all’ anno, fino ad arrivare a 2.300$ in più all’anno per gli alti ufficiali con compiti di rilievo nelle Forze Armate.
L’azione di Trump è volta ad equiparare i salari delle truppe allo stesso livello dei coetanei civili. Tuttavia, i pianificatori del Pentagono non sono in accordo con il Presidente degli Stati Uniti in quanto più propensi a finanziare altre priorità di ricapitalizzazione e modernizzazione.