REVISO – Quando la vedono, i piccoli spacciatori gettano per terra le dosi nascoste in tasca o cucite dentro i vestiti: sanno perfettamente di non avere scampo. E la cosa si è puntualmente ripetuta giovedì scorso nell’operazione antidroga condotta in Riviera Margherita. Ma liberarsi all’ultimo secondo dei grammi tenuti in tasca e pronti alla vendita equivale a una confessione.
Il fiuto di Trixie, il cane antidroga della polizia locale, è ormai diventato una piccola leggenda. Non le scappa niente. In pochi mesi il pastore tedesco “Grigione” arruolato a maggio si è dimostrato un ottimo investimento. È talmente bravo che le altre forze dell’ordine hanno cominciato a chiederlo in prestito per le loro operazioni: in lista d’attesa ci sono carabinieri e polizia.
In fin dei conti, tolti i due cani utilizzati dalla Finanza in aeroporto, lei è l’unico “naso” antidroga disponibile in città. E non è finita qui: al momento è infallibile nel trovare quantitativi anche minimi di ogni tipo di stupefacente, ma entro breve verrà addestrata a bloccare i malviventi.
continua a leggere