Al via i sorteggi per comporre il tabellone del torneo di calcio “Coppa Esercito”
Cresce l’attesa per l’inizio del torneo di calcio che vede 18 squadre rappresentative dei reparti dell’Esercito Italiano affrontarsi sul campo di gioco.
Si è svolto nei giorni scorsi a Palazzo Esercito, il sorteggio delle squadre che si scontreranno in campo, negli ottavi di finale del 1° torneo di calcio “Coppa Esercito”. 18 squadre partecipanti, rappresentative dei Comandi di Vertice e Alti Comandi si contenderanno il trofeo, confrontandosi in una serie di partite che si giocheranno nei mesi di maggio e giugno.
Già la prossima settimana si giocheranno a Roma le prime 2 sfide di andata e ritorno rispettivamente tra la squadra della Direzione d’Intendenza e quella del VI Reparto Sistemi C5I nell’ambito dello SME e tra la squadra del 6° reggimento genio pionieri e quella del comando genio, nell’ambito dell’Alto Comando COMFOTER Supporti, per decretare le 2 squadre che insieme alle altre 14 già individuate, si scontreranno negli ottavi di finale.
Negli ottavi, le squadre dovranno giocare 2 partite andata e ritorno e le vincitrici accederanno ai quarti di finale.
La finale, che sarà arbitrata dal Mar.Ca. Livio Marinelli, arbitro di Serie A, verrà giocata il 27 giugno presso il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, nella città militare “Cecchignola”.
Il torneo di calcio “Coppa Esercito” si inserisce nell’alveo di quelle iniziative tese ad incentivare l’attività sportiva del personale militare e rinsaldare la coesione e lo spirito di appartenenza a tutte le unità dell’Esercito.
Il calcio, infatti, in quanto disciplina sportiva popolare, ampiamente seguita e praticata a livello amatoriale, nel contesto di una sana competizione sportiva, è in grado di esaltare il gioco di squadra, la tenacia, la resilienza e la condivisione per il raggiungimento di un unico obiettivo, a similitudine di quanto avviene nell’attività addestrativa e operativa militare.