TASSAZIONE BUONUSCITE PIU’ FAVOREVOLE: IL SILF SCRIVE A F.A.F. E FONDO DI PREVIDENZA

TASSAZIONE BUONUSCITE. IL SILF SCRIVE A F.A.F. E FONDO DI PREVIDENZA PER L’APPLICAZIONE DELLA TASSAZIONE PIU’ FAVOREVOLE ORA PREVISTA DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Lo scorso 8 settembre 2023 l’Agenzia delle Entrate, con la risposta ad un interpello avanzato dal Fondo di Previdenza del M.E.F. n. 425/2023 (clicca e preleva la Risposta n. 425_2023), ha stabilito che l’indennità di buonuscita erogata agli iscritti del citato Fondo di Previdenza “al momento della cessazione dal servizio debba essere assoggettata a tassazione separata, ai sensi dell’articolo 17, comma 1, lettera a), del Tuir, e sia imponibile, ai sensi dell’articolo 19, comma 2bis, del Tuir, per un importo che si determina riducendo l’ammontare netto di una somma pari a euro 309,87 per ciascun anno di servizio, senza tener conto dell’ulteriore riduzione prevista dall’ultimo periodo della citata disposizione in quanto non è previsto il versamento di contributi a carico dei dipendenti.”.

Con questa pronuncia, l’Agenzia delle Entrate ha cambiato la posizione in precedenza espressa con la risposta all’interpello 954383/2008 (prot. n.131413 del 18 settembre 2008) adeguandosi alla giurisprudenza prevalente. Secondo questa nuova interpretazione, l’indennità di buonuscita erogata dal Fondo di Previdenza del M.E.F. è da ritenere come “indennità equipollente” di cui all’articolo 19 comma 2bis del T.U.I.R. e non più come “altre indennità” di cui al comma 2 dello stesso T.U.I.R..

Sulla base di quanto sopra esposto, il SILF ha scritto a Fondo di Previdenza e F.A.F. chiedendo di considerare quanto previsto dall’Agenzia delle Entrate con la risposta all’interpello in oggetto, con riferimento al premio aggiuntivo ex art. 4 della legge 1326/1961 erogato dal Fondo di Previdenza ed all’indennità di buonuscita erogata dal Fondo Assistenza Finanzieri e, quindi, decurtare i suddetti premi dell’importo di 309,87 euro per ogni anno considerato nel calcolo, prima di applicare l’aliquota IRPEF prevista dall’INPS per il TFS.

Clicca e preleva la nota Silf 5 2024 20.02.2024 Tassazione premio FAF

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento