"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

SIULM: TRENTAQUATTRO MILIARDI DI EURO PER IL COMPARTO DIFESA DA QUI AL 2039

"data-block-on-consent="_till_accepted">

“Il Sindacato Unitario Lavoratori Militari SIULM apprende con viva soddisfazione le notizie di stampa che riconoscono il ruolo centrale che la Difesa giustamente riveste nell’ambito del Paese.

Le previsioni parlano di 2,5 miliardi in più all’anno di investimenti dal 2025 in poi, per un totale di 34 miliardi di euro da qui al 2039.

Il SIULM si rivolge ai Vertici del Ministero della Difesa per chiedere di sfruttare l’occasione per far fronte alle esigenze del personale delle Forze Armate, che è in attesa – tra l’altro – da troppo tempo del rinnovo del contratto.

Ancora gran parte delle richieste avanzate dal SIULM, a nome di tutti i militari, giacciono in attesa di un positivo riscontro da parte del Governo. Tutto ciò genera un crescente malcontento tra i militari del comparto Difesa, che sentono deluse le loro legittime aspettative di vedere riconosciuta e valorizzata – anche dal punto di vista contrattuale – la specificità e l’altissima professionalità del personale militare.

Il SIULM chiede, dunque, che una parte dei fondi a disposizione venga impiegata per migliorare le retribuzioni dei militari – tuttora tra le più basse d’Europa – che sono assolutamente inadeguate per il sacrificio e l’impegno richiesti, sia ai militari che alle loro famiglie, costrette a sopportare ripetuti trasferimenti e frequenti assenze, anche per mesi e anni, per missioni e impieghi fuori sede in Italia e all’estero.

Il SIULM ha da tempo ha sollevato questo problema che si sta purtroppo riflettendo sempre più pesantemente sul reclutamento e sulla capacità delle Forze Armate di attrarre giovani disposti a intraprendere la carriera militare, oltreché sul morale di tutto il personale della Difesa, che in assenza di adeguati incentivi economici, è tentato a lasciare l’uniforme per intraprendere strade diverse, più lucrose e/o meno impegnative.

Si teme in particolare che l’irresolutezza nell’affrontare le esigenze del personale militare abbia un impatto significativo sulle Forze Armate, mettendone a rischio l’efficienza e la capacità operativa.
Ora più che mai è necessario un intervento urgente del Governo per venire incontro alle legittime aspettative di tutto il personale delle Forze Armate, per renderle sempre di più, un autentico “fiore all’occhiello” del nostro Paese, evitando di disperdere un patrimonio di cui oggi tutti noi andiamo fieri, in Italia e all’estero.


SIULM – Sindacato Unitario Lavoratori Militari

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>