Sistema PERSEO 3 e azzeramento delle ore R.E. maturate e non fruite nel 2019…

Un meccanismo – secondo l’AMUS- che alimenta dubbi di legittimità.

Ore di straordinario non retribuite – Recuperi, il sistema non lo permette nonostante la normativa contrattuale ne preveda la proroga. Dubbi di legittimità.

È noto a tutto il personale che il sistema di gestione dell’orario lavorativo utilizzato dall’Aeronautica Militare (PERSEO 3), ha azzerato in modo automatico al 01 gennaio 2021 le ore maturate (R.E. ovvero Recupero Eccedenza) e non pagate né recuperate riferite all’anno 2019.

Riteniamo che tale meccanismo non sia coerente con le disposizioni contrattuali del personale delle FF.AA., ed in particolare con l’art. 10 comma 7 D.P.R. 394/1995 in base al quale “… Le ore di effettiva attività lavorativa da compensare con il recupero, di cui all’art. 4 del decreto del Ministro della difesa del 25 settembre 1990, ad eccezione di quelle derivanti da servizi che richiedono un immediato recupero fisiologico, sono assoggettate alla normativa della licenza ordinaria e sono con essa cumulabili …”.

Di conseguenza è nostra opinione che i tempi di recupero delle menzionate ore dovrebbero conformarsi a quelli della licenza ordinaria, dando modo al personale di recuperarle entro il 18° mese successivo all’anno in cui sono state maturate, sicché le ore del 2019 dovrebbero scadere il 30 giugno dell’anno 2021.

Deve osservarsi, ancora, che il sopra menzionato principio di equiparazione recuperi eccedenza/licenza ordinaria viene ribadito anche nella direttiva SMA-ORD-011 al paragrafo 1.4.b. lettera b).

Appare evidente, quindi, che il sistema non si è ancora adeguato all’ultimo contratto delle Forze Armate che prevede la possibilità di proroga fino diciottesimo mese sopra evidenziata.

Con tali premesse auspichiamo una verifica urgente dell’autorità di forza armata finalizzata ad accertare la necessità di adeguare il sistema PERSEO 3 alle norme contrattuali nei termini sopra indicati, in modo da permettere al personale di recuperare le ore del 2019 e di vedersi applicato il criterio in parola anche per gli anni a venire.

Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Loading…






Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento