SINDACATI MILITARI, ARESTA (M5S): GIORNO STORICO PER NOSTRE FORZE ARMATE

Roma, 21 marzo – “Oggi è un giorno storico perché, con la libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia a ordinamento militare, arriviamo a una conquista di civiltà che rende più forte la nostra democrazia e più affini a quelli degli altri lavoratori i diritti dei ‘professionisti con le stellette’, pur confermando e garantendo la tipicità dello status militare nel contesto dell’Amministrazione pubblica. Di questo, in qualunque modo, dobbiamo essere orgogliosi.

A noi era richiesto di fare questo passo decisivo e codificare in una legge dello Stato un diritto oramai maturo nella nostra società. Il Parlamento vigilerà per la piena attuazione di questo diritto e potrà intervenire nelle sue linee d’indirizzo al Governo in sede di discussione dei regolamenti attuativi”.

Così Giovanni Luca Aresta, deputato del MoVimento e capogruppo in commissione Difesa, nonché relatore in Aula della PdL sui sindacati militari.

“Il testo che ci apprestiamo a votare – aggiunge – è il frutto di un equilibrio tra diverse sensibilità politiche, una sintesi condivisa. Il lavoro fin qui fatto dal Parlamento consegna poi alla dialettica tra le istituende ‘associazioni professionali militari’ e la controparte quegli avanzamenti di fatto che solo il confronto positivo può far maturare.

È evidente che, come accade per tutti i provvedimenti che intervengono normando un ambito nuovo del nostro ordinamento, ci sarà spazio in questo senso per i miglioramenti e le correzioni che la pratica dell’esercizio del diritto sindacale potrà così produrre” conclude.

—————–
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
Ufficio Comunicazione

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento