"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

Sindacati Militari. Effetti finanziari

"data-block-on-consent="_till_accepted">

Documentazione parlamentare. Disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, personale militare e civile del Ministero della difesa e operatività delle Forze armate.

La relazione tecnica illustra i criteri adottati ai fini della quantificazione degli oneri recati dalla disposizione, pari complessivamente a euro 6.717.474 per il 2024 di cui euro 3.396.219 per le Forze armate (SMD), euro 2.165.789 per l’Arma dei Carabinieri ed euro 1.155.466 per la Guardia di finanza

In particolare viene evidenziato che gli oneri finanziari correlati ai distacchi e ai permessi retribuiti per i rappresentanti delle APCSM sono stati quantificati tenendo conto sia: a) di quanto praticato in passato da altre Amministrazioni in sede di primo riconoscimento di prerogative sindacali; b) alla luce dei criteri contenuti nell’impegno di Governo, assunto in occasione della discussione in Senato del disegno di legge n. 18931, allorquando è stato ipotizzato il primo riconoscimento di distacchi e permessi in favore delle APCSM rappresentative, in sede di prima applicazione, da strutturare in sede di prima contrattazione.

Per quanto sopra, al solo fine della stima degli oneri finanziari, la relazione tecnica evidenzia che è stato fissato il numero totale dei:

• distacchi nel rapporto di 1 unità ogni 4.000 militari in organico per ciascuna Forza armata e Forza di polizia a ordinamento militare;
• permessi sindacali retribuiti nella misura di 1 ora annua ogni 2 militari in organico a ciascuna Forza armata e Forza di polizia a ordinamento militare.

Per le Forze armate (area Stato maggiore difesa – SMD), nel quadro della dotazione organica del personale non dirigente, sono state previste anche le dotazioni relative ai militari di truppa, con esclusione degli allievi per i quali sussiste il divieto di iscrizione alle APCSM, ai sensi dell’articolo 1476, comma 5, del COM.

L’onere complessivo del contingente dei permessi sindacali e dei distacchi del personale non dirigente è stato, pertanto, quantificato anche tenendo conto dei dati organici dei militari di truppa.

Nell’Annesso I è indicato il dettaglio degli oneri finanziari, lordo Stato, desunto dai seguenti parametri relativi alla Forza organica attualmente in servizio (Tabella 1 a seguire). Per visualizzare la relazione integrale, clicca QUI

FONTE CAMERA.IT

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>