"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

SINDACATI MILITARI, ARESTA (M5S): GIORNO STORICO PER NOSTRE FORZE ARMATE

"data-block-on-consent="_till_accepted">

Roma, 21 marzo – “Oggi è un giorno storico perché, con la libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia a ordinamento militare, arriviamo a una conquista di civiltà che rende più forte la nostra democrazia e più affini a quelli degli altri lavoratori i diritti dei ‘professionisti con le stellette’, pur confermando e garantendo la tipicità dello status militare nel contesto dell’Amministrazione pubblica. Di questo, in qualunque modo, dobbiamo essere orgogliosi.

A noi era richiesto di fare questo passo decisivo e codificare in una legge dello Stato un diritto oramai maturo nella nostra società. Il Parlamento vigilerà per la piena attuazione di questo diritto e potrà intervenire nelle sue linee d’indirizzo al Governo in sede di discussione dei regolamenti attuativi”.

Così Giovanni Luca Aresta, deputato del MoVimento e capogruppo in commissione Difesa, nonché relatore in Aula della PdL sui sindacati militari.

“Il testo che ci apprestiamo a votare – aggiunge – è il frutto di un equilibrio tra diverse sensibilità politiche, una sintesi condivisa. Il lavoro fin qui fatto dal Parlamento consegna poi alla dialettica tra le istituende ‘associazioni professionali militari’ e la controparte quegli avanzamenti di fatto che solo il confronto positivo può far maturare.

È evidente che, come accade per tutti i provvedimenti che intervengono normando un ambito nuovo del nostro ordinamento, ci sarà spazio in questo senso per i miglioramenti e le correzioni che la pratica dell’esercizio del diritto sindacale potrà così produrre” conclude.

—————–
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
Ufficio Comunicazione

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>