Questa O.S. apprezza gli sforzi che Codesto Comando Generale ha compiuto e sta compiendo in materia di procedure di reclutamento e di formazione che hanno consentito di portare a termine gli arruolamenti previsti ed i percorsi formativi.
Al contrario dobbiamo tuttavia constatare e segnalare i notevoli ritardi che si registrano in ambito avanzamento del personale Ispettori e Sovrintendenti.
Al riguardo è necessario ricordare che il Lgs. n. 172/2019 ha sensibilmente rimodulato l’impianto delle carriere del personale, con particolare riferimento al regime transitorio dei ruoli Sovrintendenti e Ispettori, al fine di risolvere talune importanti criticità emerse a margine della prima attuazione del D.Lgs. n. 95/2017. Misure molto attese dal personale
Le procedure di avanzamento “a scelta” a Maresciallo Aiutante risultano ferme alla data del 20.01.2020 (aliquota al 31.12.2018), le procedure di avanzamento a scelta per esami a Maresciallo Aiutante sono ferme al concorso straordinario anno 2019, le procedure di avanzamento a Luogotenente sono ferme all’aliquota al 31.12.2019 (peraltro pubblicata solo lo scorso 15.12.2020). In buona sostanza, le misure previste dal D.Lgs. n. 172/2019 in materia di avanzamento risultano, di fatto, del tutto inattuate!
Sappiamo ben che la pandemia complica i lavori, però segnaliamo che eventuali ulteriori ritardi nelle procedure di avanzamento producono effetti negativi in capo al personale e chiediamo, analogamente a quanto fatto nel settore del reclutamento/addestramento e in materia di avanzamento nel ruolo Ufficiali, di emanare direttive idonee a dare immediato impulso a tutte le procedure di avanzamento dei ruoli I.S.A.F., anche attraverso l’utilizzo con modalità di lavoro a distanza e di procedure straordinarie compatibili con la situazione emergenziale.
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)