SICUREZZA, USIF: A VERONA EVITATO IL PEGGIO GRAZIE ALLA PROFESSIONALITA’ DEI MILITARI GDF. GOVERNO INTERVENGA!

“Poteva finire in tragedia l’inseguimento avvenuto a Verona nei giorni scorsi, tra Sommacampagna e Legnago, dove un corriere della droga per sfuggire a un controllo dei Finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo PEF della città scaligera, ha messo in atto una folle e pericolosa fuga, attuando speronamenti e tentativi di investimento a danno degli operatori di polizia.

Solo grazie alla prontezza e alla professionalità dei militari, che ponendosi davanti l’autovettura del delinquente e sparando alle gomme, hanno impedito che il corriere della droga proseguisse la fuga e riuscendo ad arrestarlo.

L’uomo al volante stava trasportando uno zainetto contenente 16 chilogrammi di sostanza stupefacente.

USIF plaude all’operato dei colleghi e formula loro i migliori auguri di pronta guarigione dalle ferite e contusioni riportate. Ancora una volta dobbiamo constatare che il peggio è stato scongiurato solo grazie alla professionalità e alla capacità operativa dei colleghi.

L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri da molto tempo, troppo ormai, denuncia la carenza di norme adeguate volte a tutelare il servizio e l’operato degli operatori del Comparto Sicurezza e Difesa: violenza, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale prevedono pene e sanzioni troppo blande, risultando di fatto prive di alcuna funzione in termini di deterrenza.

È ormai improcrastinabile una modifica normativa al riguardo, unitamente a maggiori investimenti sulla sicurezza sia in termini economici che di equipaggiamenti e di nuovi organici, al fine di tutelare i cittadini e gli Operatori di polizia per evitare che queste scene tornino a ripetersi.

Chi tocca un uomo dello Stato nell’esercizio delle sue funzioni oltraggia lo Stato e mina i principi di democrazia, legalità e pacifica convivenza”.

Lo dichiarano, in una nota congiunta, il Segretario Generale Aggiunto dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF), Luca D’Apollonio, insieme al Segretario Regionale USIF Veneto, Matteo Medici, e al Segretario Provinciale USIF Verona, Antonio Vaccaro.

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento