Sicurezza, l’allarme dei sindacati: «Entro 3-4 anni a rischio la funzionalità della Polizia»

«Età media elevata e mancanza di ricambio generale sono carenze strutturali che entro 3-4 anni rischiano di mettere in crisi la funzionalità della Polizia». L’allarme arriva dai segretari provinciali della Uil Polizia di Trieste Daniele Dovenna, del Siap Fabrizio D’Andrea, del Siulp Fabrizio Maniago e della Silp Cgil Alfredo Costantini.

Sono circa 2200 gli effettivi a Trieste tra le varie forze di polizia (Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza), ma il pesante innalzamento dell’età media degli operatori (che si attesa sui 45 anni anche per i reparti operativi), la mancanza di ricambio generazionale dovuto al nuovo modello di difesa (che impone il passaggio attraverso le forze armate per entrare nei suoli di base delle polizie) e i «vuoti spaventosi nei quadri intermedi per la mancanza di concorsi interni» rischiano di mettere in ginocchio le forze dell’ordine «sempre disponibili a prestare ascolto alle esigenze dei cittadini, anche quando gli equipaggiamenti, mezzi e strumenti tecnologici non sono “all’altezza”».

Leggi l’articolo completo QUI

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento