Legge di bilancio 2024
È previsto uno stanziamento di circa 1 miliardo e 500 mila euro per il rinnovo contrattuale del personale del comparto – triennio 2022/2024.
Da una prima stima di massima, le risorse stanziate dovrebbero portare dal 2025, dopo la sottoscrizione del contratto e il perfezionamento mediante bollinatura, a un aumento stipendiale mensile , medio pro-capite, per il personale contrattualizzato, di circa 195 euro lordi.
Ovviamente questo importo lordo, inciso dalle ritenute previdenziali e assistenziali e calato anche ai ruoli di base risulterà, al netto, notevolmente dimezzato.
Per tutto il personale dirigente del comparto, invece, é prevista un’autorizzazione di spesa di 18 milioni di euro annui complessivi, per il rinnovo contrattuale relativo al triennio 2024 – 2026.
È stato istituito, peraltro, un fondo con una dotazione di 32 milioni di euro per il 2024 e il 2025 e di 42 milioni di euro a decorrere dal 2026 da destinare agli interventi normativi e ai trattamenti economici accessori (incluso il pagamento delle ore di straordinario che, fino ad oggi, per il personale del Corpo hanno subìto un taglio rilevante e sperequativo rispetto a Polizia e Carabinieri).
La norma prevede anche una specifica salvaguardia, poiché stabilicse che qualora tali interventi non dovessero perfezionarsi entro il 10 gennaio 2025 le somme annuali stanziate dovranno confluire nel Fondo per i Servizi Istituzionali (FESI) e, quindi, in ogni caso redistribuite al personale con i criteri del fondo.
E ancora in termini di risorse appostate, sono state stanziati circa 38 milioni di euro (4.449.000 per la Guardia di Finanza) per ogni anno, a decorrere dal 2024 al 2026, da utilizzare per la stipula di polizze assicurative sanitarie e infortunistica complementare e integrativa.
SIAF SINDACATO AUTONOMO FINANZIERI