L’uomo è stato condannato a 4 anni e 10 mesi per truffa, corruzione, accesso abusivo a sistemi informatici, autoriciclaggio, possesso e fabbricazione di documenti falsi.
Da quanto riporta Milano Today, l’uomo si spacciava per militare della Marina o come uomo dei servizi segreti, persino 007 per la sicurezza del Vaticano.
Sotto false spoglie, era riuscito a ottenere inviti in circoli ufficiali nonchè a ricevere attestazioni, fino a ostentare compravendite (fittizie) di oro e metalli preziosi.Nel giugno del 2021 finalmente l’arresto.
Da quanto hanno ricostruito gli inquirenti, la finta identità gli avrebbe permesso di truffare una serie di imprenditori a cui chiedeva fino a 4mila euro in cambio di favori nelle pratiche tributarie, millantando conoscenze e frequentazioni di comodo.
La Procura aveva chiesto 6 anni, per aver rimediato divise e documenti artefatti, riuscendo a legare il suo nome (online) ai sequestri di Abu Omar e Giuliana Sgrena. In un secondo filone di indagine . siapprende da Milano Today – risultano indagati anche soggetti delle forze dell’ordine che gli avrebbero consentito l’accesso abusivo nelle banche dati.