Il 30 giugno scorso è stato sottoscritto l’Accordo per la definizione delle procedure per l’attuazione dell’istituto del congedo e riposo solidale di cui all’articolo 22 del decreto del Presidente della Repubblica 20 aprile 2022 (contratto di lavoro TRIENNIO 2019-2021).
In particolare è stato esplicitato che la cessione può essere effettuata sia mediante cessione diretta che con sistemi centralizzati. Entro il 30 ottobre 2022 verrà realizzato, infatti, un sistema per la gestione informatizzata nel quale confluiranno le cessioni volontarie e gratuite dei giorni di congedo ordinario e di riposo (legge 937/77).
Nelle more dell’attuazione del sistema centralizzato e nelle ipotesi di particolare urgenza la cessione potrà avvenire in forma diretta. In qualsiasi caso il personale richiedente dovrà presentare istanza all’Ufficio di appartenenza.
Nel documento allegato sono disponibili tutti i dettagli tra cui le certificazioni necessarie, il comportamento da adottare in caso di cessazione delle esigenze e le incombenze a carico degli uffici, relativi alla fruizione dell’istituto in argomento.
FONTE SAP