Disturbo post traumatico da stress, volgarmente definito “effetto collaterale” o peggio ancora “conseguenze non previste” ( cit. Maurizio Belpietro). Molti militari ne soffrono, ma spesso sono costretti a tacere .
L’articolo di questi giorni sul settimanale “Panorama” si è occupato di una questione delicatissima, ma mai presa veramente sul serio. Lo scritto è a cura di Fausto Biloslavo, giornalista italiano da sempre impegnato a fornire le drammatiche realtà provenienti dalle zone di guerra.
Alcuni dei nostri soldati hanno dovuto affrontare situazioni raccapriccianti, ed hanno deciso finalmente di raccontarle. Nell’ articolo di Fausto Biloslavo , purtroppo si evincono due sconcertanti verità, uno stato spesso assente e militari provati nel fisico, ma soprattutto nella mente, dimenticati e in alcuni casi perfino minacciati , in quanto rei di aver osato palesare le loro sofferenze psicologiche .
Gli incubi dei soldati italiani, racconta le storie di militari italiani di ritorno dalle missioni “di pace” : «Al momento dell’esplosione un calore fortissimo mi ha colpito in faccia. Poi il bianco del fumo, le lamiere del blindato che si deformano e il corpo di Giandomenico Pistonami che era fuori dalla botola e crolla nell’abitacolo senza la testa. Il sangue sulla mimetica è anche il suo» NSM vi invita a leggere l’articolo completo a questo LINK