Il COCER Esercito, in considerazione degli incontri svolti con l’Amministrazione Difesa in merito ai correttivi al riordino dei ruoli, prende atto con profonda sofferenza che anche questo provvedimento produrrà nuove ed ulteriori sperequazioni tra il personale dei Comparti Difesa e Sicurezza.
Ormai da molti anni il COCER Comparto Difesa insegue i provvedimenti destinati al Comparto Sicurezza con strumenti rappresentativi limitati ed inadeguati ai tempi, in quanto le esigenze e le peculiarità delle Amministrazioni sono differenti.
Ultima prova ne è il correttivo al riordino dei ruoli che dimostra, ancora una volta, l’impossibilità di recepire per la Difesa i provvedimenti funzionali al Comparto Sicurezza, come ad esempio l’apertura delle carriere del personale del Comparto Difesa rispetto a quello della Sicurezza.
In tale contesto è giunto il momento, nel provvedimento in esame, di sancire legislativamente l’autonomia dei Comparti e garantirne l’agibilità rappresentativa, riconoscendo la piena legittimità ad operare al Comparto Difesa per tutte le tematiche afferenti il personale delle Forze Armate.
Roma, 29 ottobre 2019
IL COCER ESERCITO