"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

Protocollo d’intesa tra il Ministro della Pubblica Amministrazione e le Università

"data-block-on-consent="_till_accepted">

“PA 110 e lode” – Protocollo d’intesa tra il Ministro della Pubblica Amministrazione e le Università italiane per accrescere il livello di formazione e aggiornamento professionale del personale delle pubbliche amministrazioni.

Con il Protocollo d’intesa in data 7 ottobre 2021, siglato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e dal Ministro dell’Università e della Ricerca, è stato definito un piano strategico formativo unico finalizzato, attraverso collaborazioni e specifiche convenzioni con le Università presenti sul territorio nazionale, a potenziare il livello di formazione, aggiornamento professionale e sviluppo di competenze dei dipendenti pubblici, come leva indispensabile per migliorare la qualità dei servizi erogati a cittadini e imprese e per garantire l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il Progetto “PA 110 e lode” è frutto di tale protocollo d’intesa ed è parte del più ampio piano di formazione “Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese”, il piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo dei 3,2 milioni di dipendenti pubblici. I dipendenti pubblici, grazie al progetto “PA 110 e lode” possono iscriversi a condizioni agevolate a corsi di laurea, master e corsi di specializzazione di interesse per le attività delle amministrazioni pubbliche.

Diverse le Università italiane che hanno già aderito al Protocollo d’intesa con il Ministro della Pubblica Amministrazione per l’avvio di iniziative volte a promuovere e rafforzare le conoscenze e le competenze del personale delle pubbliche amministrazioni. In particolare, sono 33 gli atenei che hanno già sottoscritto l’accordo e formalizzato l’offerta formativa, ma altri 40 protocolli sono in corso di registrazione (es. Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi di Macerata, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Università degli Studi di Messina, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università degli Studi di Napoli Federico II, Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa, Università del Salento, Università di Salerno, Università per Stranieri di Siena, Università dell’Insubria).

L’elenco delle università aderenti e l’offerta formativa sono continuamente aggiornati sulle pagine tematiche dedicate all’iniziativa consultabili a questo link

FONTE  

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>