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Polizza sanitaria Enti Assistenziali e Previdenziali. Il Si.Na.Fi. scrive al Comando Generale per ottimizzare le procedure di adesione.

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Il Si.Na.Fi. ha ricevuto numerose segnalazioni da parte di iscritti che hanno incontrato difficoltà nel poter inserire i propri familiari nella piattaforma messa a disposizione dall’assicurazione all’atto di inserire gli stessi in un secondo momento e non contestualmente alla registrazione.

Inoltre, hanno prospettato l’esigenza di superare le difficoltà incontrate circa l’impossibilità di conoscere le strutture sanitarie convenzionate prima di aver completato la procedura di adesione; elementi, invece, indispensabili nel poter operare una valutazione di merito circa la convenienza a far aderire i propri familiari.

Tramite PEC, il SINAFI intende portare all’attenzione di Codesto Organo di Vertice diverse segnalazioni che stanno pervenendo da iscritti e non circa problematiche riscontrate nella procedura di adesione al piano assicurativo sanitario messo a disposizione di tutto il personale del Corpo.

In particolar modo ci si riferisce all’impossibilità di conoscere le strutture convenzionate prima di aver completato la procedura di adesione o di poter estendere la copertura assicurativa ai propri familiari in un momento successivo alla propria adesione. Riguardo al primo aspetto, è facilmente comprensibile come l’adesione a piani di copertura diversi rispetto al piano base – unico a totale carico dell’Amministrazione – quali “full gold” e “full platinum” e l’eventuale estensione della polizza ai propri familiari sia soggetta a una valutazione in termini di convenienza e che l’adeguatezza venga misurata anche e soprattutto in base alle strutture convenzionate e alla capillarità nel territorio di riferimento.

Ebbene, la problematica risiede nel fatto che non appare possibile visionare le strutture se non dopo aver completato la procedura di adesione, unico momento in cui è possibile scegliere il piano di copertura e aggiungere i familiari.

Sembrerebbe, infatti, che una volta completata l’adesione attraverso il sito www.caspieonline.eu con l’indicazione del piano a cui si intende aderire e della volontà o meno di estendere ai propri familiari la copertura, il sistema non dia più la possibilità di modificare le proprie preferenze o di aggiungere familiari.

A riscontro di tale evenienza, si riporta il caso di appartenenti al Corpo, iscritti a questa O.S., che dopo aver aderito alla polizza hanno contattato il numero verde dedicato, manifestando la volontà di estendere la copertura ad un proprio familiare e di non esserci riusciti accedendo all’area riservata del sito Caspie; l’operatore ha spiegato che l’unico modo sarebbe stato quello di annullare l’adesione per consentire loro di ripetere la procedura con l’inserimento del familiare.

In merito a quanto sopra esposto, questa O.S. ritiene che sia opportuno fornire ai destinatari della polizza la possibilità di:

– visionare, ancor prima dell’adesione, le strutture convenzionate; – estendere la polizza ai propri familiari già esistenti, accedendo dall’area riservata del sito, anche in un momento successivo alla propria adesione, comunque entro il termine contrattuale del 31 gennaio 2023;

– garantire agevolmente, in linea con le previsioni del capitolato tecnico, ai “familiari sopraggiunti” (es coniuge divenuto tale dopo il limite temporale previsto od a seguito di nascita figli) di aderire alla polizza anche dopo il 31 gennaio 2023, ottimizzando, se del caso, anche le attuali procedure informatiche da seguire.

Certi che l’esigenza rappresentata incontri il parere concorde di Codesto Organo di Vertice, si chiede che venga posta in essere ogni utile iniziativa al fine di rendere più agevole e meno farraginosa l’adesione alla Polizza assicurativa sanitaria stipulata. Roma 10 gennaio 2023.

Il Segretario Generale Nazionale
Eliseo Taverna

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