ANTICIPO RINNOVO CONTRATTUALE EX D.L. 18 OTTOBRE 2023, N. 145. AGGIORNAMENTO SULLE MODALITÀ DI EROGAZIONE E PUBBLICAZIONE DELL’APPLICATIVO GESTIONALE PER LA CONTESTUALE RIDETERMINAZIONE DELL’ASSEGNO RIASSORBIBILE SPETTANTE AL PERSONALE MILITARE TRANSITATO NEI RUOLI CIVILI AI SENSI DELL’ART. 930 DEL D.LGS. 15 MARZO 2010, N. 66 E DEL D.M. 18.04.2002. SEGUITO CIRCOLARE N. 76265 DEL 20.11.2023
Con la circolare in riferimento, La Direzione Generale ha illustrato i criteri che sarebbero stati adottati per l’erogazione dell’anticipo in parola nei confronti di tutto il personale civile, a seconda del diritto o meno alla percezione dell’assegno ad personam riassorbibile specificato in oggetto. Nella predetta nota informativa è stato, in sintesi, illustrato quanto segue:
A. Per il personale SENZA assegno riassorbibile in godimento, NoiPA avrebbe provveduto alla corresponsione dell’anticipo in unica soluzione sul cedolino ordinario di dicembre 2023;
B. Per i dipendenti CON assegno ad personam in riscossione, il beneficio non sarebbe stato attribuito a dicembre 2023, ma in tempi e con modalità da definire, così da scongiurare le gravose azioni di recupero legate, nell’immediato, all’impossibilità del sistema NoiPA di operare il contestuale riassorbimento dell’assegno medesimo.
Ciò premesso, si forniscono, con la presente, i seguenti ragguagli su entrambi gli aspetti in trattazione:
Con riferimento al punto A, si conferma l’avvenuta corresponsione, operata massivamente da centro, con applicazione sul cedolino di dicembre u.s.
Per quanto concerne il punto B, si rende noto che – a seguito di apposite interlocuzioni con NoiPA – il pagamento al personale interessato sarà effettuato con cadenza mensile da febbraio c.a. e simultaneo riassorbimento dell’assegno ad personam.
Tale modalità di erogazione riguarderà 3.490 dipendenti transitati dai ruoli militari a quelli civili. La descritta rimodulazione periodica agirà retroattivamente dallo scorso mese di gennaio e riguarderà tutte le mensilità dell’anno 2024, compresa la tredicesima.
Eventuali ulteriori richieste di chiarimenti – riporta la circolare – potranno essere rivolte dai diretti interessati esclusivamente al proprio referente amministrativo di sede che, ove necessario, avrà cura di inoltrare le segnalazioni al sovraordinato Centro gestionale di Forza Armata, cui la scrivente ha già recapitato ogni utile elemento per il diretto riscontro.