"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

Permesso sindacale Giornaliero nelle Forze Armate. Per ora si ricorre alla Licenza Straordinaria

"data-block-on-consent="_till_accepted">

Con la circolare Persomil dello scorso 19 giugno 2023,  è stato stabilito, in via provvisoria, che ogni sindacato iscritto all’Albo potrà designare 7 rappresentanti e questi potranno fruire della licenza straordinaria come istituto per assemblee e annessi.

Diverse sigle sindacali, al riguardo, hanno prodotto un comunicato stampa ( Leggi il comunicato congiunto). Ormai, ad un lustro dalla Sentenza 120/18 della Cassazione, vige ancora un clima di incertezza sul trattamento in termini di distacchi sindacali previsto per tutti i sindacalisti del panorama nazionale.

Di seguito la Circolare : 

OGGETTO: Licenza straordinaria fino ad un massino di 45 giorni annui per “gravi motivi”. Profili applicativi temporanei.

1. Nelle more della emanazione dei provvedimenti di recepimento degli accordi sindacali, si comunica che, in via esclusivamente temporanea, tra i “gravi motivi” di cui alla licenza straordinaria, fino ad un massimo di 45 giorni annui, è possibile, esclusivamente a coloro che siano designati in rappresentanza delle associazioni professionali a carattere sindacale tra militari (APCSM) iscritte all’albo ministeriale, ricomprendere il permesso sindacale giornaliero, nel numero massimo di 9 giorni mensili, di cui alla legge 28 aprile 2022, n. 46, recante “Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo”.

2. L’istituto, con riguardo ad un massimo di n. 7 rappresentanti, appositamente designati dal Segretario generale/nazionale di ogni APCSM iscritta all’albo ministeriale, può essere fruito in aggiunta alle 10 ore di permesso per la partecipazione alle assemblee previste dalla circolare in riferimento.

3. La presente circolare è immediatamente applicativa e decade al momento della emanazione dei citati provvedimenti di recepimento, nell’ambito dei quali verrà definito il contingente massimo dei permessi e dei distacchi previsti dalla legge.

CIRCOLARE

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>