Perché la Festa della Repubblica è proprio il 2 giugno?

La Festa della Repubblica italiana si celebra ogni anno il 2 giugno, nell’anniversario del referendum con il quale, tra il 2 e il 3 giugno 1946, esattamente 70 anni fa, gli italiani votarono per scegliere tra repubblica e monarchia come forma istituzionale dello Stato, dopo la fine del regime fascista.
Il voto, per la prima volta nella storia italiana, avvenne a suffragio universale: al referendum parteciparono anche le donne.

I risultati ufficiali furono annunciati il 18 giugno 1946, e fu quel giorno che la Corte di Cassazione proclamò ufficialmente la nascita della Repubblica Italiana: 12.718.641 di italiani avevano votato a favore della repubblica, 10.718.502 a favore della monarchia e 1.498.136 avevano votato scheda bianca o nulla. Tempo dopo, però, si decise che la Festa della Repubblica sarebbe stata celebrata nel giorno del referendum e non in quello della proclamazione.

Leggi l’articolo completo QUI

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento