"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

Pensioni, la Certificazione Unica nel 2023

"data-block-on-consent="_till_accepted">

 18 marzo 2023 1° Lgt. in pensione Antonio Pistillo

L’Inps, con la circolare n. 29 del 15 marzo 2023, indica i canali attraverso i quali si può ottenere la certificazione unica 2023 relativa ai redditi erogati dall’Inps nel 2022.

L’istituto di Previdenza, in quanto sostituto di imposta, è tenuto, entro 16 marzo, a rilasciare ai percettori di reddito da pensione la Certificazione Unica, pertanto è già disponibile sul sito istituzionale il documento che attesta i redditi percepiti dai pensionati.

Coloro che sono in possesso di credenziali Spid, di Carta Nazionale dei Servizi ovvero di Carta di Identità Elettronica potranno scaricare la certificazione unica direttamente dal sito Inps, accedendo ai servizi fiscali presenti all’interno della propria area personale My INPS ovvero su smartphone tramite il servizio “certificazione unica”, disponibile all’interno dell’App istituzionale Inps mobile.

In alternativa i cittadini possono:
 richiedere la c.u. tramite posta elettronica certificata;
 recarsi nelle strutture territoriali dell’Inps;
 recarsi presso Patronati, Centri Assistenza Fiscale, professionisti abilitati all’assistenza fiscale;
 ricevere la c.u. all’indirizzo di residenza, contattando il numero verde 800 434320;

In caso di impossibilità, è possibile delegare una persona terza, ma previa delega del pensionato, corredata dalla fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante e del delegato.

In caso di morte la richiesta della c.u. degli eredi deve essere corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale il richiedente attesti la propria qualità di erede, unitamente alla fotocopia del proprio documento di riconoscimento.

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>