Olanda: In tilt la rete integrata delle forze armate (NAFIN). Non si esclude un attacco Cyber

Ieri in Olanda si è verificata una grave interruzione della rete integrata delle forze armate  (NAFIN).

I voli sono rimasti a terra, i dipendenti pubblici sono rimasti con i computer bloccati  e gli agenti di polizia sono stati costretti a comunicare tramite messaggi di testo .

Un Crash di tutta la rete del Ministero della Difesa che si è ripercossa in tutto il paese, causando interruzioni sia ai servizi  militari che civili .

Non è stato ancora chiarito se alla base vi sia un attacco Cyber o se si sia trattato di un Bug di sistema, ma il Ministro della difesa olandese,  Ruben Brekelmans, propende più per la seconda ipotesi,  anche se vuole attendere l’esito degli accertamenti.

I passeggeri dell’aeroporto di Eindhoven meridionale sono rimasti a terra sin dalle prime ore del mattino e tutti i voli delle compagnie low cost Ryanair e Transavia sono stati cancellati. 

Fonti del Telegraaf  riferiscono che l‘interruzione potrebbe essere stata causata da un errore nella Netherlands Armed Forces Intergrated Network (NAFIN).

La NAFIN collega circa 180 sedi della Difesa, i data center dei Ministeri, le sedi della polizia e parte della rete C2000 con cui comunicano i servizi di sicurezza, oltre a diversi quartieri generali della NATO e alcune aziende private come Atos e IBM.

Sempre secondo una fonte del Telegraaf, i problemi di mercoledì avrebbero avuto origine in un nuovo data center della Difesa a Camp New Amsterdam, che è stato recentemente collegato alla NAFIN.

La Corte dei conti sta attualmente indagando sulla rete in fibra ottica: 

“Stiamo esaminando le possibili vulnerabilità nel settore pubblico-privato, le responsabilità e le regolarità di tutte le autorizzazioni, le modalità di rilevazione degli attacchi informatici e le eventuali contromisure intraprese”.

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento