"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

NoiPA. Attenzione al conguaglio fiscale di febbraio. Il Si.Na.Fi. scrive al Ministro dell’Economia e delle Finanze

"data-block-on-consent="_till_accepted">

Conguaglio fiscale anno 2023 personale G. di F. – il Si.Na.Fi. richiede al Ministro dell’Economia e delle Finanze un improcrastinabile intervento risolutivo

Questa O.S. ha appreso delle preoccupanti notizie relative a potenziali problematiche inerenti all’applicazione del conguaglio fiscale anno 2023 (ragguagliato agli emolumenti percepiti nella scorsa annualità) che, laddove accertate, potrebbero esporre il personale del Corpo a gravi conseguenze nell’affrontare la vita quotidiana e gli impegni economici, personali e familiari, con riflessi anche futuri.

Parrebbe, infatti, che, in caso di conguaglio negativo, il sistema Noi PA addebiterebbe, in unica soluzione, l’intero importo sugli emolumenti in fase di erogazione per il mese di febbraio 2023.

Potrebbe, dunque, non essere escluso che, in determinate circostanze, lo stipendio per la corrente mensilità sarebbe di importo irrisorio, con quanto intuitivamente ne conseguirebbe, ai danni dei colleghi colpiti da questa eventualità.

Da quanto risulta a questa O.S., peraltro, la problematica riguarderebbe tutto il personale del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico amministrato da NoiPA.

Si chiede, con la massima urgenza, pertanto, un intervento autorevole al fine di verificare quanto appreso ed eventualmente avviare, senza indugio, le interlocuzioni con gli Organi ministeriali e ogni iniziativa volta a scongiurare tale evenienza nonché, se del caso, permettere la rateizzazione degli importi a debito, così da permettere al personale di non subire gravissimi nocumenti. Si resta in attesa di un cortese cenno di rassicurazione.

Il Segretario Generale Nazionale
Eliseo Taverna

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>