I ministri della Difesa della NATO si incontrano per discutere di Ucraina, deterrenza e difesa, Kosovo e Medio Oriente
Il segretario generale ha detto al presidente Zelenskyj che “la vostra lotta è la nostra lotta, la vostra sicurezza è la nostra sicurezza e i vostri valori sono i nostri valori. E saremo al fianco dell’Ucraina per tutto il tempo necessario”.
“Rafforzeremo ulteriormente le nostre relazioni e aiuteremo l’Ucraina a procedere verso l’adesione alla NATO”. Le discussioni avverranno oggi, giovedì 12 ottobre 2023, e si concentreranno su deterrenza e difesa.
I ministri faranno il punto sul lavoro in corso per finanziare ed esercitare i robusti piani di difesa concordati dai leader alleati al vertice di Vilnius.
Riguarderanno inoltre le missioni e le operazioni della NATO, compresi Kosovo e Iraq, e discuteranno dei recenti danni alle infrastrutture sottomarine tra Estonia e Finlandia.
Al riguardo, il Segretario Generale ha affermato che “la cosa importante ora è stabilire cosa è successo e come ciò potrebbe accadere. Se si dimostrasse che si tratta di un attacco deliberato alle infrastrutture critiche della NATO, allora si tratterebbe ovviamente di un attacco serio che comporterà una risposta unita e determinata da parte della NATO”.
I ministri della Difesa discuteranno anche della situazione in Medio Oriente dopo gli attacchi terroristici di Hamas contro Israele, partner della NATO. Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant informerà gli alleati della NATO sulla risposta di Israele.
FONTE NATO