L’Italia ha schierato in Lituania, a rotazione, il sistema di difesa aerea SAMP/T, in grado di intercettare missili balistici.
Lo ha annunciato il Ministero della Difesa lituano .
Per aumentarne l’efficienza, il sistema di comando e controllo dell’unità armata italiana SAMP/T sarà integrato con i sistemi della NATO Air Policing Mission e del NASAMS lituano durante le esercitazioni NATO di febbraio a Siauliai. L’implementazione del sistema di difesa aerea italiano rientra nell’ambito dell’implementazione del modello di difesa aerea rotazionale della NATO, concordato durante il vertice NATO di Vilnius del luglio 2023.
Il modello rotazionale prevede il dispiegamento regolare di aerei da combattimento, sistemi di difesa aerea e missilistica basati a terra e risorse di supporto ai diversi stati membri della NATO.
Oltre a migliorare la difesa, ciò fornisce opportunità significative per l’addestramento e le esercitazioni. Il modello rotazionale può essere applicato in tutta l’area di responsabilità del Comando europeo della NATO. Tuttavia, è attualmente focalizzato sul fianco orientale dell’Alleanza.
Nell’ottobre 2024 era stato riferito che almeno tre stati membri della NATO avrebbero schierato i loro sistemi di difesa aerea in Lituania a rotazione nel 2025. All’epoca il governo lituano non specificò quali paesi avessero accettato di partecipare all’operazione.
CAMPIONE/T
SAMP/T è un sistema missilistico di difesa aerea a lungo raggio sviluppato dal consorzio europeo Eurosam (MBDA Italia, MBDA Francia, Thales). Il sistema può distruggere bersagli aerodinamici a una distanza fino a 150 km e a un’altitudine fino a 25 km. È anche in grado di ingaggiare missili balistici a una distanza fino a 25 km e a un’altitudine simile.
Il sistema di difesa aerea è basato sul missile antiaereo francese a combustibile solido Aster-30. La velocità del missile è di 4,5 M (1400 m/s). Il peso della testata del missile è di 20 kg, con un peso di lancio di 450 kg. SAMP/T è in servizio con Italia, Francia, Singapore e Ucraina .
Nell’ottobre 2024, la Francia ha condotto con successo il primo lancio di prova del nuovo missile terra-aria ASTER 30 B1. Il nuovo missile è destinato ai sistemi SAMP/T e ai cacciatorpediniere di difesa aerea di classe Horizon della Marina italiana (dal 2027) e della Marina francese (dal 2030) dopo la loro modernizzazione. Si prevede che la versione modernizzata del SAMP/T con nuovi missili entrerà in servizio nelle forze armate francesi nel 2026. L’ASTER B1 NT della MBDA sarà in grado di intercettare missili balistici con una gittata fino a 1500 km.
FONTE https://mil.in.ua/