Al vertice di Vilnius, i leader della NATO dovranno affrontare molteplici temi al fine di assicurare un’adeguata risposta alle sfide del futuro.
Dal sito ufficiale dell’ Alleanza Atlantica scrivono:
LE DECISIONI CHE PRENDEREMO A VILNIUS AVVICINERANNO L’UCRAINA ALLA NATO… IL RAFFORZAMENTO DELLA DETERRENZA E DELLA DIFESA DELLA NATO SARÀ UNA DELLE PRIORITÀ DEL NOSTRO VERTICE.
Parallelamente al vertice di Vilnius, la città ospiterà il Forum pubblico della NATO, un evento che mira a promuovere una migliore comprensione pubblica delle politiche, degli obiettivi e delle decisioni della NATO attraverso il dialogo e l’impegno con un gruppo unico e diversificato di parti interessate.
Organizzato dalla NATO e dalle organizzazioni della società civile (l’Eastern Europe Studies Centre, il German Marshall Fund degli Stati Uniti, la Munich Security Conference e il Consiglio Atlantico degli Stati Uniti), il forum offrirà tavole rotonde, dibattiti e sessioni interattive su vari argomenti all’ordine del giorno della NATO.
Gli stessi alleati hanno deciso di prorogare di un ulteriore anno il mandato del Segretario generale Jens Stoltenberg, che presiederà il Consiglio Atlantico fino al 1° ottobre 2024. La decisione sarà approvata definitivamente dai capi di Stato e di governo della NATO al vertice di Vilnius.
Unanime il ringraziamento nei confronti del Segretario generale per la sua leadership e il suo impegno, fondamentali per preservare l’unità transatlantica di fronte a sfide alla sicurezza senza precedenti.
Stoltenberg in seguito alla proroga del mandato ha rilasciato una dichiarazione:
“Sono onorato della decisione degli alleati della NATO di prolungare il mio mandato come Segretario generale. Il legame transatlantico tra Europa e Nord America ha garantito la nostra libertà e sicurezza per quasi settantacinque anni e, in un mondo più pericoloso, la nostra grande Alleanza è più importante che mai”.
FONTE NATO