Circa 30 navi da guerra e 3.200 membri del personale provenienti da 14 nazioni parteciperanno all’esercitazione navale annuale di due settimane sulle coste settentrionali, iniziata sabato (9 settembre 2023) nel Mar Baltico, principalmente al largo delle coste di Estonia e Lettonia.
Guidata dalla Marina tedesca, l’esercitazione Northern Coasts è una delle più grandi della regione e si concentra per la prima volta sulla guerra di alto livello e sulla difesa collettiva degli alleati della NATO.
“Sette – presto otto – alleati della NATO si affacciano sul Mar Baltico, quindi l’area è di cruciale importanza per la nostra Alleanza”, ha affermato il portavoce ad interim della NATO Dylan White.
“La guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina ha radicalmente modificato la situazione della sicurezza nel Mar Baltico, e la NATO ha sostanzialmente aumentato la sua presenza difensiva nella regione in mare, terra e aria. Esercitazioni come queste inviano un chiaro messaggio che la NATO è pronta a difendere ogni centimetro del territorio alleato”.
Nelle prossime due settimane, gli alleati addestreranno operazioni anfibie, difesa aerea, attacchi dal mare alla terra e messa in sicurezza delle rotte marittime. Il Gruppo marittimo uno permanente della NATO e il Gruppo uno permanente di contromisure antimine della NATO partecipano alle manovre, che coinvolgono personale degli alleati Belgio, Canada, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Stati Uniti e Svezia, invitata dalla NATO. L’esercitazione, che si tiene ogni anno, viene condotta per la prima volta dal nuovo Comando della Marina tedesca a Rostock.
FONTE NATO