Alleghiamo, in calce, la modulistica per recedere dal canone RAI suddivisa per le differenti esigenze. Ad essere esonerati dal pagamento del Canone Rai , oltre agli over 75 che percepiscono poco più di 6 mila e 700 euro all’anno, sono anche determinate “strutture militari” delle Forze Armate quali: ospedali militari , case del soldato, sale convegno. La no tax per il canone RAI è estesa anche ai militari di cittadinanza straniera appartenenti alle forze Nato, che per poter usufruire dell’esonero, dovranno scrivere al S.A.T. Sportello abbonamenti tv, allegando dichiarazione del comando da cui dipendono o l’autocertificazione attestante l’appartenenza alle forze N.A.T.O. .
Sono esentati dal pagamento anche i rivenditori e riparatori di televisioni e radio, mentre non pagano nulla tutti coloro che dimostreranno di avere, nelle loro abitazioni, solo computer e/o tablet, al contrario dei possessori di apparecchi radio che invece dovranno pagare l’intero importo, come accade per i possessori di tv-
Ma veniamo al capitolo sanzioni….
Il mancato pagamento e canone non comporterà la sospensione della fornitura elettrica, questo è ormai chiaro, ma bensì i trasgressori dovranno pagare ( oltre al canone ovviamente) una sanzione pari a 4,47 euro (ovvero a un dodicesimo dell’importo per ogni semestre), per il primo mese. Trascorso tale termine, la mora si farà più pesante e arriverà a raggiungere quota 8,94 euro (corrispondente a un sesto dell’importo semestrale).
di seguito la modulistica di recesso dal canone tv divisa per le differenti tipologie di richiesta.
Per scaricare i moduli è sufficiente cliccare sul tipo di disdetta e cliccare sul link che compare:
Disdetta-canone-sulla-bolletta-luce
Disdetta-canone-per-suggellamento
Disdetta-canone-per-cessione-rottamazione
Disdetta-canone-non-possesso-tv
Dichirazione ad integrazione della disdetta del canone
Fonte:
www.canone.rai.it
Pingback: Canone TV – no alle autocertificazioni anticipate – modalità corretta di pagamento | NSM