"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

MODELLO 730 SEMPRE PIU’ SEMPLIFICATO

"data-block-on-consent="_till_accepted">

22 marzo 2024 1° Lgt. in pensione Antonio Pistillo

Dopo la rivoluzionaria semplificazione della dichiarazione dei redditi operata dal governo Renzi che ha introdotto il modello 730 precompilato che consentiva a 30 milioni di pensionati e lavoratori di ricevere la dichiarazione dei redditi, con i dati raccolti ed elaborati dal fisco, già compilata che il contribuente doveva soltanto verificare e completare, a partire da quest’anno, in via sperimentale, sarà resa disponibile una dichiarazione semplificata.

I dati incorporati saranno presentati in un linguaggio semplificato, consentendo al dichiarante di confermarli o modificarli direttamente tramite un percorso guidato.

Le informazioni così validate, modificate o integrate saranno automaticamente trasferite nei campi corrispondenti del modello 730. La differenza sostanziale è che il contribuente non dovrà più compilare il modello, ma rispondere semplicemente ad un questionario con domande semplici ed immediate relativamente ai dati già presenti a sistema.

Per il 2024 si potrà scegliere tra la dichiarazione semplificata e il 730 precompilato, ma se la sperimentazione della semplificata avrà successo, è probabile che la precompilata venga gradualmente sostituita.

Ci sono anche novità riguardo ai soggetti che possono utilizzare il modello 730. Da quest’anno sarà possibile compilare e presentare il modello 730/2024 senza un sostituto d’imposta, sia nel caso sia stato effettivamente assente, sia nel caso che in precedenza si è avuto un sostituto d’imposta tenuto ad effettuare il conguaglio e se dalla dichiarazione emergerà un credito sarà l’Agenzia delle Entrate, come consueto, ad erogare il rimborso.

Infine, si indicano le scadenze della dichiarazione del 2024 relativa ai redditi del 2023:

 30 settembre per la presentazione del modello 730 precompilato o semplificato (a partire dal 30 aprile sarà disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate);

 30 settembre per la presentazione del modello 730 ordinario;

 25 ottobre per la presentazione del modello 730 integrativo;

 15 ottobre per la presentazione del modello Redditi (ex Unico)

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>