NSM è anche su TELEGRAM . Per saperne di più, clicca QUI
Il tenente colonnello Massimo Carta, responsabile delle comunicazioni per il ministero della Difesa italiano, ha smentito la fake news rilanciata da un’ agenzia di stampa turca, secondo la quale “truppe italiane erano state schierate in Siria” nella provincia di Deir Ezzor .
“Non ci sono truppe italiane impiegate in Siria”, , lo schieramento delle forze armate italiane in paesi stranieri deve essere approvato dal parlamento italiano.Italia – membro fondamentale della Coalizione che combatte l’ISIS
Le truppe italiane sono schierate a Erbil, Mosul, Baghdad e alla base dell’aeronautica in Kuwait. Il personale dell’esercito italiano contribuisce alla formazione militare dei Peshmerga e delle forze speciali irachene; I carabinieri invece stanno addestrando le forze di polizia irachene, mentre il personale dell’aeronautica conduce operazioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione. In ultimo, ma non meno importante, il personale della marina italiana sta lavorando nella sede della Coalizione.
Il generale di brigata Roberto Vannacci è vice comandante generale per la formazione, Combined Joint Task Force-Operation Inherent Resolve.
Nel corso di una conferenza stampa di maggio, Vannacci ha riferito che il personale italiano sta addestrando esercito e forze di polizia nella regione del Kurdistan e nella parte occidentale di Baghdad.